Che cos’è l’unica originale Chalk Paint™ Annie Sloan?
Qual è la migliore Chalk Paint?
Se sei un appassionato di pittura e arredamento, sicuramente conosci la Chalk Paint, una vernice che sta spopolando dal 1990. Ma qual è la migliore Chalk Paint in circolazione? In questo articolo, ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questa vernice e sul marchio Chalk Paint ™ di Annie Sloan.
Chi ha inventato la Chalk Paint ™?
Il merito di aver inventato la Chalk Paint ™ va a Annie Sloan, una donna che nel 1990 ha creato una vernice speciale, incredibilmente facile da usare, che consente di trasformare qualsiasi oggetto o superficie in un’opera d’arte shabby chic.
Ma attenzione, la Chalk Paint ™ originale di Annie Sloan è un marchio registrato e differisce dalle tante copie in commercio. Moltissime aziende hanno tentato inutilmente di imitarla, senza riuscirci. Tuttavia, molte di queste aziende utilizzano la parola “Chalk” nel nome del prodotto, giocando sul fatto che significhi “gesso”, anche se in realtà il nome originale si riferisce all’effetto e non al contenuto.
Annie racconta che la Chalk Paint™ è nata dalla sua passione per la pittura. Adorava cambiare colore alle cose, ma con i bimbi piccoli non riusciva a scartavetrare, aspettare i tempi d’asciugatura, il primer… e allora ha pensato di creare da sola questa vernice veloce, semplice, materica e dalla resa e dalla texture inimitabili (basti pensare che con un solo litro si può fare quasi il doppio che con uno smalto base).
Ha inventato un modo di cambiare le cose ed era talmente bello e facile che ha contagiato il mondo: Chalk Paint™ era puro e semplice divertimento, ma con risultato garantito.
Ma attenzione: la Chalk Paint™ originale di Annie Sloan è un marchio registrato ed è diversa dalle tante copie che si trovano in commercio, infatti fin dalla sua invenzione moltissime aziende hanno provato inutilmente a imitarla, non riuscendoci utilizzano comunque l’espediente di inserire la parola Chalk nel nome del prodotto, giocando sul fatto che significhi “gesso”, ma in realtà il nome originale si riferisce all’effetto e non al contenuto.
Chalk Paint™ contiene gesso?
il marchio Chalk Paint™ non fa riferimento gli ingredienti della pittura, ma piuttosto, alla sua finitura.
Come molte vernici, Chalk Paint™ contiene carbonato di calcio.
Il carbonato di calcio può essere ottenuto da molte fonti, tra cui, calcare, gesso e marmo. Oltre alle fonti naturali, carbonato di calcio può essere prodotto sinteticamente.
La formula di Chalk Paint™ è un segreto commerciale altamente protetto ma possiamo dire che il carbonato di calcio che contiene è derivato da una serie di fonti, tra cui alcune cave statunitensi di calcare.
E le altre vernici che contengono gesso? Possono essere chiamate “Chalk Paint”?
Il marchio Chalk Paint™ non fa riferimento gli ingredienti della pittura, ma piuttosto alla sua finitura. Chalk Paint™ è il marchio di Annie Sloan Interiors, non è un indicazione generica di cosa potrebbe contenere, quasi tutte le vernici infatti contengono il gesso, ma non per questo possono assomigliare alla pittura di Annie.
Qual è la migliore Chalk Paint?
Per questo motivo inizialmente sulle prime lattine di Annie Sloan, le parole “Chalk Paint™” erano evidenziate in primo piano grandi quasi quanto la firma di Annie.
Tuttavia, poiché molte altre aziende hanno tentato di imitare la sua vernice, nelle nuove lattine ha deciso di spostare queste parole in secondo piano. In questo modo, i clienti che cercano il suo prodotto non rischiano di essere ingannati da altre grafiche simili.
Cosa significa Chalk Paint?
In realtà in passato non c’è mai stato un nome unico per le vernici che contengono gesso, probabilmente perché le loro proprietà variano tantissimo da una all’altra.
Storicamente, erano utilizzate vernici tradizionali che contenevano colla di pesce, gesso e calcimine o tempera. Anche le vernici a base di calce erano molto comuni.
Oggi, il gesso viene utilizzato in molti tipi di emulsioni, tra cui smalti e vernici acriliche e sintetiche, per questo l’indicazione “gesso” in una vernice non è un’indicazione precisa, tutti questi prodotti infatti si comporteranno in modo diverso e otterranno differenti finiture.
Spesso dunque la vernice denominata “Chalk Paint” cerca solo di far immaginare al cliente che possa essere simile al prodotto unico inventato e brevettato da Annie Sloan.
Qual è il suo motto?
Il motto di Annie è da sempre uno solo: Paint Everything, dipingi ogni cosa, ma non lo troverete sul fronte del barattolo.
Qual è la migliore Chalk Paint?
Posso fare la mia “chalk paint” in casa?
No, la pittura di Annie si basa sulla ricerca durata una vita e l’esperienza del suo lavoro con le vernici e il colore. Chalk Paint™ non è semplicemente una vernice con gesso aggiunto. Non è possibile nemmeno avvicinarsi alla sua composizione aggiungendo gesso, stucco o addirittura bicarbonato di sodio ad una pittura esistente.
Dipingere la propria casa può essere molto divertente ma perché sia così è consigliabile affidarsi ad un prodotto sicuro, stabile, ecologico, facile da applicare, da pulire e che permetta di concentrarsi solo sulla creazione del proprio progetto e non sulla difficoltà di utilizzare il materiale.
Dove viene prodotta Chalk Paint™ ?
Chalk Paint™ è prodotta nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Chalk Paint™ è sicura per gli oggetti che potrebbero venire a contatto con i bambini?
Certo! Alcuni campioni di Chalk Paint™ sono stati certificati in modo indipendente come “gioco sicuro” secondo gli standard europei. La vernice è stata valutata come conforme con BS EN 71-3: 2013.
Chalk Paint™ non è tossica ed è a basso titolo di COV. È senza piombo, e senza EG, inodore. Per ulteriori informazioni potete visionare la scheda prodotto QUI